Al supermercato inglese

I prodotti più venduti al supermercato inglese

I supermercati sono simili in tutto il mondo, ma in base alle preferenze di ciascun popolo ci possono essere delle differenze significative per quanto riguarda lo spazio dedicato ad un certo prodotto. I supermercati britannici, ad esempio, riservano la maggior parte delle corsie ai piatti pronti perché sono i più venduti. Ce ne sono di tutte le nazionalità: cinese, indiana, italiana, tailandese, ecc.

Un’altra corsia importante è quella delle patatine in busta che vengono consumate in quantità industriali. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e ogni giorno ne arrivano altre.

Poi c’è la corsia dedicata al cioccolato, e anche questa non scherza: le barrette di cioccolato, insieme alle patatine in busta sono il pane quotidiano dei britannici.

Infine c’è un’intera corsia dedicata ai succhi e ai frullati di frutta. Ce ne sono più di quanti ne possiate immaginare! In un paese dove la gente non cucina, anche la frutta è una perdita di tempo. Nessuno ha il tempo di lavarla, sbucciarla, tagliarla e poi mangiarla. I succhi risolvono il problema, e soprattutto alleviano i sensi di colpa dei britannici che ogni giorno vengono rimproverati dal governo per le loro abitudini alimentari poco sane.

Ed ora impariamo qualche vocabolo utile …

La parola SUPERMARKET la conoscete tutti perché la usate anche in italiano, ma state attenti perché in inglese si pronuncia /'su,pəmα,kɪt/, senza le r.

I piatti pronti invece si chiamano READY MEALS (si pronuncia /’redɪ mi:lz/) che significa letteralmente “pronti pasti”.

Se ci seguite da un po’ sapete già che le patatine in busta si chiamano CRISPS nel Regno Unito e CHIPS in America, e se siete già arrivati alla lezione 7 di Brickster sapete che le barrette di cioccolato si chiamano CHOCOLATE BARS.

Forse invece ancora non conoscete la parola, FRUIT che si legge /fru:t/ (non pronunciate la i!) e significa frutta, e JUICE che si legge /dʒu:s/ e significa succo.

E succo di frutta come si dice? Juice of fruit? Fruit’s juice? Juice’s fruit? Neanche per idea! Si dice FRUIT JUICE, perché segue la stessa regola di CHOCOLATE BARS.

Infine impariamo la parola SMOOTHIE che significa frullato di frutta e si pronuncia /’smu:ðɪ/, con quel suono tipico inglese, una d con la lingua tra i denti, che troviamo anche nell’articolo THE.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?