Il mondo del cinema

La premiazione degli Oscar
Foto di catmca

Ogni anno, dal 1929, in un teatro al numero 6801 di Hollywood Boulevard, a Los Angeles, si tiene la premiazione degli Ocar (si chiama the Oscars o The Academy Awards = i premi dell'accademia), una cerimonia che premia i più grandi artisti del mondo del cinema.

La cerimonia è un vero e proprio spettacolo, con ospiti musicali, cabaret e discorsi di personaggi famosi. Viene trasmessa in diretta in tutti gli Stati Uniti, in Canada e anche nel Regno Unito.

Se vi è capitato di seguirla in lingua originale (la 53a edizione era domenica scorsa), avete sicuramente notato che i nomi dei personaggi famosi che conoscete non sempre si pronunciano come in Italia. Vediamo qualche esempio? Abbiamo scelto i nomi più difficili. Potete allenarvi cliccando sul simbolo “play” (meglio ascoltare con le cuffie).

Keira Knightley

Keira è un'attrice inglese. L’avete vista in Pirati dei Caraibi, Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, e nel recentissimo Anna Karenina. Notate che la k iniziale nel cognome è muta.

Kristen Stewart

Kristen Stewart è americana ed è la protagonista di Twilight. Notate che le lettere da pronunciare sono davvero poche!

Hugh Grant

Hugh Grant è inglese e l'avete visto in tantissimi film, da Notting Hill, a Il diario di Bridget Jones, a Love Actually. Notate la a del cognome: non si pronuncia come una e.

Keanu Reeves

Keanu Reeves è un attore canadese. Lo conoscete grazie a Point Break e Matrix. Il nome sembra complicatissimo ma alla fine è più semplice di tanti altri.

Reese Witherspoon

Reese Witherspoon è americana ed è la protagonista di La rivincita delle bionde, Tutta colpa dell'amore, e Una spia non basta. Notate la s finale del nome: è come la s di sole, non come quella di rosa.

Tom Cruise

Tom Cruise non ha bisogno di presentazioni. Attenzione alla i perché non si pronuncia!

Scarlett Johansson

Scarlett Johansson è americana ed è la protagonista di Lost in Translation, La ragazza con l'orecchino di perla, Scoop, Vicky Christina Barcelona e, recentemente, La mia vita è uno zoo. Notate che la J del cognome si pronuncia come la i di io, non come la g di gioco. Notate anche che l'accento cade sulla seconda sillaba (han), al contrario della maggior parte delle parole inglesi.

Ashton Kutcher

Ashton Kutcher è americano ed è in Sballati d'amore, Notte brava a Las Vegas, e Capodanno a New York.

Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones è un'attrice gallese ed è anche la moglie di Michael Douglas. La ricorderete sicuramente in Chicago, Prima ti sposo poi ti rovino, Ocean's Twelve, e La leggenda di Zorro.

Woody Allen

Chi non lo conosce? È un regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense. Fate attenzione alla w iniziale perché si pronuncia come la u di uovo, non come la v di vino.

Anne Hathaway

Anche lei statunitense, la ricorderete in Il diavolo veste Prada, Bride Wars-La mia migliore nemica, Alice in Wonderland, e nel recentissimo Les Misérables.

Aggiungiamo infine la parola Hollywood:

Hollywood

/'hɒlɪwʊd/

La h è aspirata e la w si pronuncia come la u di uovo, non come la v di vino.

Ed eccoci alla fine della prima puntata di Brickster al cinema. La seconda puntata la pubblicheremo nei prossimi giorni. Buon allenamento!

Il Team di Brickster

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?