Il mondo del cinema (II puntata)

La pronuncia dei nomi degli attori famosi

Alcuni giorni fa abbiamo inaugurato una nuova serie di articoli sulla pronuncia dei nomi più difficili di Hollywood. Oggi aggiungiamo un altro gruppo di nomi famosi. Potete allenarvi cliccando sul simbolo “play” (sempre meglio usare le cuffie).

Meryl Streep

Meryl Streep è considerata una delle migliori attrici dei nostri tempi e ha vinto tantissimi riconoscimenti. Fate attenzione alla y nel nome Meryl: non si pronuncia come una i, ma come un suono appena accennato che sparisce tra la r e la l.

Renée Zellweger

La ricorderete in Jerry Maguire e il Diario di Bridget Jones. Pur essendo nata in Texas, il suo nome è particolare perché suo padre è svizzero e sua madre svedese.

Eddie Murphy

Ricordate Beverly Hills Cop e Il principe cerca moglie? Fate attenzione alla u di Murphy: si pronuncia come il suono /ɜ:/ di girl (ragazza).

Liam Neeson

Liam Neeson è un attore irlandese, e lo ricorderete soprattutto perché è il protagonista di Schindler's List. Fate attenzione alla s di Neeson: si pronuncia come la s di sole, non come quella di rosa.

Hugh Jackman

Hugh Jackman è un attore australiano, famoso per la serie X-Men, e i film Kate and Leopold e The Prestige. Il suo nome è abbastanza semplice da pronunciare: l'unica difficoltà può essere la h aspirata iniziale.

Charlize Theron

Charlize Theron è un'attrice e modella sudafricana famosa per L'avvocato del diavolo, Il grande Joe, e Le regole della casa del sidro. Fate attenzione al th: si pronuncia /θ/ come in three (tre).

Uma Thurman

Uma Thurman è la protagonista dei film di Quentin Tarantino, Pulp Fiction e Kill Bill. La u di Uma si pronuncia /u:/ come nella parola shoe (scarpa), mentre la u di Thurman si pronuncia /ɜ:/ come in girl (ragazza).

Ryan Gosling

Ryan Gosling è canadese ed è ormai famosissimo per Le pagine della nostra vita, Half Nelson, Blue Valentine, Le idi di marzo, Drive e Crazy, Stupid, Love.

Sienna Miller

Anche questo nome è abbastanza semplice da pronunciare. Sienna è famosa per The Pusher, Alfie e Factory girl.

Ben Affleck

Ha vinto un oscar per la sceneggiatura di Will Hunting scritta insieme a Matt Damon, e quest'anno ha vinto l'Oscar per miglior film con Argo, di cui è il regista ma anche il protagonista.

Halle Berry

Halle Berry è famosa per Monster's Ball, 007 - La morte può attendere e Catwoman. La e finale di Halle si pronuncia /i/ e la doppia l non si sente.

Jennifer Lawrence

Quest'anno, a soli 22 anni, Jennifer Lawrence ha vinto l'Oscar come migliore attrice nel film Silver Linings Paybook.

Finiamo così la seconda puntata di Brickster al cinema. La terza puntata vi aspetta sempre sul blog di Brickster nei prossimi giorni. Buon allenamento!

Il Team di Brickster

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?