Le elezioni nel Regno Unito

Le elezioni nel Regno Unito
Foto di UK Parliament

In inglese le elezioni si chiamano general election. Solitamente si tengono ogni 5 anni. I cittadini votano per gli MPs (= Members of Parliament = membri del parlamento) della House of Commons (la Camera dei comuni, una delle due camere del parlamento britannico). Ogni MP rappresenta una constituency (circoscrizione elettorale), cioè un'area del paese di circa 90 mila persone.

Le elezioni che si sono appena concluse, tuttavia, sono snap election cioè elezioni anticipate. Sono state indette dalla Prime Minister (Primo Ministro) e leader (capo) del Conservative Party (il Partito Conservatore). Theresa May.

May sperava di ottenere una majority (maggioranza) più solida e invece il risultato è stato un hung Parliament, cioè un parlamento senza maggioranza assoluta.

Dal sito della BBC:

"The general election has ended in a hung Parliament, where no party has the 326 seats needed to get an overall majority in the House of Commons."

Traduciamo letteralmente per capire ogni parola:

"L'elezione generale è finita in/si è conclusa con un Parlamento sospeso in cui nessun partito ha i 326 seggi necessari per ottenere una maggioranza assoluta nella camera dei comuni."

Che cosa succederà adesso?

Theresa May dovrà cercare di formare un minority government (governo di minoranza) con il Democratic Unionist Party (DUP). Aggiungendo i 10 seggi del DUP ai 318 dei Conservatori, infatti, la May raggiunge i 326 seggi necessari per poter governare. Se però la cosa non dovesse andare in porto la May sarà costretta a dare le dimissioni e Jeremy Corbyn (il leader del Labour Party, il Partito dei Laburisti) diventerà il Primo Ministro.

Riepiloghiamo ...

general election (al singolare, non elections) = elezioni

snap election = elezioni anticipate (snap significa schiocco, colpo secco, ma anche improvviso, veloce. Si legge con la s di sole, non con quella di rosa.)

Parliament = Parlamento (la r e la i non si leggono: /'pɑ:ləmənt/)

hung Parliament = Parlamento senza maggioranza assoluta (hung vuol dire vuol dire sospeso, appeso, impiccato, ed è il participio passato del verbo to hang che significa appendere, sospendere. La g finale non si legge, la parola finisce con una n nasale)

MPs = Members of Parliament = membri del Parlamento/deputati

House of Commons = Camera dei comuni

constituency = circoscrizione elettorale

Prime Minister = Primo Ministro

majority = maggioranza

minority government = governo di minoranza

seat = seggio, posto a sedere, sedile

leader = capo

Conservative Party = Partito Conservatore (party significa anche festa, la r non si legge)

Tory Party = Partito dei Tory

Labour Party = Partito dei Laburisti (la a di Labour si pronuncia /eɪ/ e ou si pronuncia /ə/: /'leɪbə/)

Theresa May: th in questo caso si pronuncia come una t normale (come in tea non come in three) e la seconda e si pronuncia come una i

Jeremy Corbyn: la y di Corbyn è una i aperta tendente alla e (come quella di milk, non come quella di tea)

Pronti per il quiz?

Se volete essere sicuri di ricordare tutto ciò che avete imparato ancora meglio provate a fare il quiz qui sotto:

Special Quiz 6 - Le elezioni in UK

Buono a sapersi ...

Lo sapevate che potete visitare il palazzo del parlamento? Sul sito del parlamento trovate tutte le informazioni sulle visite guidate o con audio, e se volete fare un giretto virtuale guardate il video qui sotto:

Arrivederci alle prossime Brickster News!

Il Team di Brickster

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?