Lo champagne un'invenzione inglese?

come si pronuncia champagne in inglese
Foto di L.C.Nøttaasen

Champagne

/∫æm'peɪn/

Chi ha inventato lo champagne? Ma certo che l’hanno inventato gli inglesi (direbbero loro)! Non lo sapevate? Non lo sa quasi nessuno, e i francesi, vista la storica rivalità tra i due paesi, probabilmente non lo accetteranno mai. Eppure fu Christopher Merret, uno scienziato inglese, a definire il "méthode champenoise", il metodo usato ancora oggi per preparare lo champagne: si aggiunge zucchero al vino per creare una seconda fermentazione che poi trasforma il vino in champagne.

Il signor Merret delineò il suo metodo in un documento che consegnò alla Royal Society nel 1662, ben 40 anni prima che il leggendario Dom Pérignon (il monaco benedettino francese che si è preso tutti i meriti fino ad oggi) inventasse il suo (sempre che l'abbia inventato), e ci vollero altri 200 anni (bisogna arrivare al XIX secolo) prima che il metodo venisse usato per fare lo champagne. Ecco qui, quindi: per la gioia degli inglesi, una delle cose più francesi in assoluto, è in realtà inglese!

Come si pronuncia la parola champagne in inglese? Ma certamente non alla francese! Gli inglesi lo pronunciano /∫æm'peɪn/.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?