La metropolitana di Londra compie 150 anni

Compleanno della metropolitana di Londra
Foto di Cindy Andrie

Gli inglesi la chiamano the Tube (il tubo), ed è la metropolitana di Londra: la più antica, la più amata e la più iconica metropolitana del mondo. In questi giorni festeggia il suo 150° compleanno.

Il primo treno copriva il tratto da Paddington (Bishop's Road) a Farringdon Street (che ora fanno parte della Circle Line) ed era un treno a vapore, perché l’elettricità ancora non esisteva. Fu inaugurato il 9 gennaio 1863 e fu un successo enorme: nei primi 6 mesi ben 26 mila passeggeri usarono la metropolitana ogni giorno. Un secolo e mezzo dopo i passeggeri sono diventati 1.171 miliardi (record del 2011/2012) e soprattutto nelle ore di punta viaggiare in metropolitana è diventato un’esperienza difficile. La gente però la ama lo stesso, perché è un miracolo di ingegneria e un mezzo di trasporto che collega le persone tra loro in un modo incredibile.

Questa domenica, per festeggiare i 150 anni della metropolitana, sarà possibile viaggiare su un treno a vapore tra Kensington Olympia e Moorgate.

La metropolitana di Londra si chiama THE LONDON UNDERGROUND (si pronuncia /'ʌndəgraʊnd/, con l’accento sulla prima sillaba). UNDERGROUND significa sottoterra (under = sotto e ground = terra). Gli inglesi però preferiscono chiamarla THE TUBE (si pronuncia /tju:b/), cioè il tubo.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?