I compleanni della regina

I compleanni della regina

La regina Elisabetta II è una delle donne più ricche al mondo. Possiede più di sette palazzi ed è sovrana di 1/6 del mondo. Se tutto ciò non bastasse, pensate che ha anche due compleanni: uno, come noi comuni mortali, il 21 aprile, giorno della sua nascita, e poi un altro ufficiale a giugno, giusto per continuare la festa.

Qualche giorno fa la regina ha compiuto 87 anni. Quest’anno ha anche festeggiato il suo giubileo di diamanti (60 anni di regno), come abbiamo raccontato in un altro articolo. Ma quando diciamo 60 anni di regno, capiamo davvero che cosa significa? Guardate (link qui sotto) questa bellissima serie di foto dove la regina posa con tutti i presidenti americani che ha conosciuto durante il suo regno: da Truman a Obama!

La regina da Truman a Obama

Compleanno in inglese si dice BIRTHDAY (si legge /'bɜ:θdeɪ/) che significa letteralmente “nascita giorno” ovvero “giorno della nascita”. In italiano diciamo “sono nato il ...”, con il verbo al presente, mentre in inglese dobbiamo usare il verbo al passato “I was born on ...”, cioè “ero nato il ...”. Fate sempre molta attenzione a non cadere nella trappola di “I am born on ...”.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?