What's the UK's favourite dish?

Il cibo preferito dai britannici

Qual è il piatto preferito dai britannici? Stranamente non è il fish and chips (pesce fritto con le patatine), ma il Chicken Tikka Masala, una pietanza indiana a base di pollo, verdure e curry.

I supermercati britannici vendono 20 tonnellate di Tikka Masala ogni settimana, e i ristoranti indiani (nel Regno Unito ce ne sono quasi 10 mila) servono piatti a base di curry a tutte le ore, e se volete ve li portano anche a casa.

Ma da dove nasce l’amore degli inglesi per il curry?

L’India ha fatto parte dell’Impero Britannico dal 1765 al 1947 e le sue coloratissime spezie hanno sempre suscitato tanta curiosità. Il primo ristorante indiano a Londra risale al 1809, ma il cibo indiano acquista popolarità solo dopo la prima guerra mondiale, quando i primi marinai indiani vanno a vivere in Gran Bretagna e aprono i primi caffè o piccoli ristoranti.

All’inizio i ristoranti indiani erano frequentati principalmente da altri indiani, poi però lentamente hanno cercato di assecondare le abitudini dei britannici: hanno iniziato a restare aperti fino a tardi, hanno modificato le pietanze indiane secondo il gusto degli inglesi, e hanno iniziato a servirle insieme al pesce fritto con patatine, che era il cibo d’asporto tipico inglese. È così che è iniziata la tradizione del "post-pub curry", una tradizione che chi fa le ore piccole mantiene ancora oggi. All’uscita del pub o della discoteca, infatti, si mangia molto più curry che fish and chips, pizza o kebab.

Che cosa impariamo oggi?

Prima di tutto impariamo a pronunciare la parola CURRY: si pronuncia /'kʌrɪ/ e non /’kerri/, come in italiano. Gli inglesi usano la parola CURRY non solo per parlare della spezia usata dagli indiani, ma anche per parlare delle pietanze a base di curry. “Let’s have a curry tonight!” (mangiamo un curry/una pietanza a base di curry stasera) è come dire “let’s have Chinese” (mangiamo cinese) o “let’s have Indian” (mangiamo indiano).

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?