Le cassette delle lettere inglesi cambiano colore

Le cassette delle lettere inglesi cambiano colore
Foto di Leo Reynolds

Se state seguendo le olimpiadi, sapete che i britannici hanno iniziato a vincere qualche medaglia d’oro e questo, per quanto strano, renderà le buche delle lettere del Regno Unito un po’ più difficili da trovare.

Che cosa c’entrano le medaglie d’oro con le buche delle lettere?

Ogni volta che un atleta britannico vince una medaglia d’oro, le poste britanniche (si chiamano Royal Mail che letteralmente significa Posta Reale) cambiano il colore delle buche delle lettere della città da cui proviene l’atleta da rosso a oro. Gli incaricati partono all’attacco appena l’atleta vince la medaglia d’oro e a fine giornata tutte le cassette delle lettere di quella città sono color oro. In più, altra grande novità, il giorno dopo è possibile acquistare francobolli con la faccia del vincitore della medaglia.

Era da tantissimi anni che le cassette delle lettere britanniche non cambiavano colore. L’ultima volta che avevano cambiato colore era nel 1874, quando erano passate da verde a rosso.

Ma come si dice buca delle lettere? In inglese britannico si chiama POSTBOX (letteralmente: posta scatola/contenitore, cioè contenitore per la posta), e in inglese americano si chiama MAILBOX (MAIL è l’equivalente di POST). Se invece parliamo della cassetta delle lettere che abbiamo a casa diciamo LETTERBOX (letteralmente: lettera scatola, cioè scatola per le lettere) in inglese britannico e ancora MAILBOX in inglese americano.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?