Un incendio che dura da 50 anni

L’incendio di Centralia
Foto di Greg Clarke

Sotto la città di Centralia, in Pensilvania, c’è un incendio che brucia da 50 anni e che probabilmente continuerà a bruciare per altri due secoli.

L’incendio è iniziato in una delle miniere di carbone nel 1962. Le autorità hanno provato a spegnerlo in tutti i modi, ma alla fine si sono dovute arrendere. L’unica soluzione ormai è aspettare che l’incendio si spenga da sé. Gli esperti dicono che considerando la quantità di carbone che rimane ancora nelle miniere, ci vorranno dai 100 ai 200 anni.

A causa dell’incendio la popolazione della città è diminuita da circa 1000 persone nel 1981 a 12 persone nel 2005. Il calore del sottosuolo, infatti, distrugge lentamente le strade: si aprono delle voragini e vengono fuori gas velenosi.

Miniera in inglese si dice mine (si pronuncia /maɪn/). Carbone si dice coal (si pronuncia /kəʊl/). "Una miniera di carbone" si traduce "a coal mine". Perché coal mine e non coal's mine o mine of coal? La risposta la trovate nella lezione 7 e poi nelle lezioni 37 e 38.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?