A Los Angeles prevedono il crimine come nei film!

Polizia preventiva
Foto di Jametiks

Se avete visto il film Minority Report con Tom Cruise, sapete già che cos’è il sistema di polizia preventiva. Nel film la polizia ha un sistema che riesce a prevedere dove e quando un crimine sarà commesso, interviene in anticipo, ed è così che vissero felici e contenti in una società dove il crimine non esiste più.

Grazie ad un esperimento iniziato a Los Angeles nel 2011, le previsioni del crimine stanno diventando una possibilità anche nella vita reale. Normalmente le aree più controllate dalla polizia sono quelle dove sono stati commessi altri reati. In realtà, secondo gli scienziati che stanno perfezionando il nuovo sistema di polizia preventiva, il fatto che un crimine sia stato commesso in un posto non aumenta le probabilità che se ne commettano degli altri nello stesso posto. Sarebbe come aspettare che un secondo fulmine colpisse lo stesso luogo che è già stato colpito una volta.

Per creare il nuovo sistema di prevenzione, gli scienziati si sono ispirati al sistema che viene usato per prevedere i terremoti. Sappiamo che è impossibile stabilire con certezza dove si verificherà un terremoto, è possibile però prevedere dove si verificheranno le scosse successive al terremoto. Gli scienziati hanno scoperto che il crimine si propaga in modo molto simile alle scosse di un terremoto, ed è per questo che in seguito ad un primo evento è possibile prevedere dove si verificheranno i successivi. Ed è possibile saperlo precisamente e in tempo reale! Un programma identifica le aree in pericolo e la polizia può aumentare i controlli di quelle aree ben in anticipo. Il risultato? I reati nell’area di Los Angeles dove viene usato il nuovo sistema sono diminuiti del 13%, mentre nel resto della città sono aumentati leggermente. Forse Minority Report non è più fantascienza: sta cominciando ad assomigliare sempre di più alla realtà.

Polizia in inglese si dice POLICE (si legge /pə'li:s/) e si usa con il verbo al plurale: “the police are ...” non “the police is ...

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?