Un albero speciale a Trafalgar Square

L’avrete visto tantissime volte, almeno in televisione. È il gigantesco albero di Natale che ogni anno, dal 1947, incanta i passanti al centro di Trafalgar Square.

Forse però non sapete che l’albero di Trafalgar Square è norvegese e viene decorato alla “norvegese” con fili di luci verticali a basso consumo energetico. L’albero viene inaugurato il 6 gennaio con una cerimonia e uno spettacolo al quale partecipano gruppi britannici e gruppi norvegesi.

Che cosa c’entra la Norvegia con Trafalgar Square?

Durante la seconda guerra mondiale, la Norvegia, assediata dai tedeschi, era stata costretta ad arrendersi ai Nazisti. La famiglia reale e i capi del governo norvegese si rifugiarono a Londra, e da lì governarono il loro paese per quasi 5 anni. Ecco perché ogni anno Oslo regala un albero a Londra.

L’albero per Trafalgar Square viene tagliato a novembre durante una bellissima cerimonia che si svolge in una foresta innevata. I boscaioli norvegesi lo chiamano “la regina della foresta”, perché è un albero che raggiunge i 25 metri d’altezza e talvolta può avere anche più di 100 anni. L’albero viene trasportato a Londra su una nave e alla fine delle feste viene riciclato.

Se passate per Trafalgar Square, ricordatevi che dall’11 al 22 dicembre diversi cori e gruppi musicali si esibiranno intorno all’albero. Ricordatevi anche che albero di Natale in inglese si dice CHRISTMAS TREE (si pronuncia /’krɪsməs tri:/), e se volete riascoltare la pronuncia dei luoghi più famosi di Londra visitate il blog di Brickster: è sempre gratis!

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?