Il numero di telefono di Babbo Natale

Un servizio per rintracciare Babbo Natale
Foto di U.S. Navy

Il NORAD (North American Aerospace Defense Command = Comando di Difesa Aerospaziale Nordamericano) è un'organizzazione che si occupa di tenere d'occhio tutto ciò che "vola" sopra il territorio statunitense. L'avrete sicuramente visto nei film: quando dei missili nucleari si stanno per schiantare sugli Stati Uniti è il NORAD che avvisa tutti del pericolo. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi. Vogliamo invece raccontarvi di un servizio che il NORAD offre a tutti i bambini del mondo in un giorno speciale dell'anno. Il giorno della vigilia di Natale è possibile chiamare il NORAD per rintracciare Babbo Natale. Se andate sul sito www.noradsanta.org la sera del 24 dicembre potete vedere che la posizione di Babbo Natale viene aggiornata in tempo reale. Ci sono persino dei video dove è possibile vedere Babbo Natale che distribuisce regali. Ma cosa c'entra Babbo Natale con il NORAD e come è possibile che tutta quella costosissima tecnologia venga utilizzata in quel modo insolito?

È iniziato tutto nel 1955. Il negozio americano Sears aveva messo un annuncio su un giornale locale in Colorado. L'annuncio invitava i bambini a telefonare a Babbo Natale e a dirgli direttamente che cosa volevano per Natale. Il numero che avevano messo però era sbagliato. Senza volerlo avevano messo il numero di NORAD, ma non un numero qualunque, era il numero speciale riservato alle emergenze, un numero usato dal pentagono o dal presidente. Centinaia di bambini iniziarono a chiamare quel numero e il colonnello di turno Harry Shoup, dopo aver capito che non era uno scherzo, iniziò a stare al gioco e a far finta di essere Babbo Natale. Dopo un po', non riuscendo a prendere tutte le telefonate, altri membri dello staff iniziarono ad aiutarlo, ed è così che ciò che era iniziato da un errore diventò una tradizione che è continuata anno dopo anno. Oggi chi lavora al NORAD deve prepararsi per la vigilia di Natale con un manuale di 11 pagine che contiene una lista di 20 domande e risposte, incluso quanti anni ha Babbo Natale (almeno 16 secoli), e se si è mai schiantato su qualcosa (la risposta è no).

Babbo Natale si chiama Father Christmas (si pronuncia /'fɑ:ðə 'krɪsməs/) in inglese britannico e Santa Claus (si pronuncia /'sæntə klɔ:z/) in inglese americano.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?