Una fortuna in casa

scozzese scopre di avere un dipinto di Da Vinci

La storia di oggi risale ad agosto, ma è così simpatica che vale la pena raccontarla, anche se in ritardo. È la storia di una donna scozzese, Fiona McLaren, e di un quadro che aveva in casa da tanto tempo. La signora aveva ricevuto il quadro alla morte di suo padre, ma pensava che non avesse alcun valore, tanto che quando di recente aveva deciso di ridipingere il salotto non si era neanche preoccupata di proteggerlo dagli schizzi di tinta.

Un giorno, trovandosi in una situazione economica difficile, la signora McLaren ha deciso di portare il quadro da Sotheby per farlo valutare, e solo quando ha visto la reazione dell’esperto ha iniziato a pensare che forse quello che aveva tra le mani non era solo un vecchio quadro: “gli ho mostrato il quadro e lui è rimasto sconcertato, senza parole, ha solo sospirato”, racconta la donna. E non c’è da sorprendersi! Pare che il quadro sia un’opera di Leonardo Da Vinci. Sì, sì, avete sentito bene. Significa che potrebbe valere più di 100 milioni di sterline!

Quadro in inglese si dice PICTURE (si legge /'pɪkt∫ə(r)/) e dipinto si dice PAINTING (si legge /'peɪntɪŋ/). “Un dipinto di Da Vinci” si dice “a Da Vinci painting” oppure “a painting by Da Vinci". Se parliamo di tutti i dipinti di Da Vinci, invece, possiamo dire “Da Vinci’s paintings”, cioè “i dipinti di Da Vinci”.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?