L'area Regole

La prima sezione all'interno di ogni lezione di Brickster, incluse le lezioni di riepilogo e le lezioni extra (Pronuncia e Alfabeto), è l'area dedicata alle regole.

L'area regole

Le regole di Brickster contengono la grammatica inglese in pillole: sono brevi, chiare e digeribili in pochi minuti. L'obiettivo di Brickster è quello di insegnarti una, massimo due regole per lezione. Talvolta sono necessarie due o più regole, ma solo perché sono collegate tra di loro.

Ogni regola è ricca di esempi, tutti accuratamente tradotti in italiano. Gli esempi contengono sempre e soltanto parole che già conosci dalle lezioni precedenti (ad eccezione delle prime lezioni). È importante, infatti, che quando impari una regola non ti senta sommerso da una lista di esempi che non sai tradurre, come avviene con altri metodi, perchè rischi di scoraggiarti. Con Brickster quando impari le regole, impari le regole e basta. Il vocabolario e le frasi nuove le impari dopo.

Talvolta la regola da imparare riguarda un gruppo di parole con delle caratteristiche comuni: in quei casi le nuove parole da imparare sono sempre accompagnate dalla pronuncia e dalla traduzione.

Come studiare le regole

Quando clicchi su uno dei link fluttuanti all'interno dell'area Regole si apre una finestra che contiene la regola da imparare. Per scorrere la pagina usa il cursore che trovi sul lato destro della finestra. Dopo aver studiato la prima regola, chiudi la finestra e apri la regola successiva. Le regole sono numerate.

Le regole non devono essere studiate a memoria, devono essere soltanto lette e capite. Imparerai a ricordarle facendo gli esercizi tante volte.

Per ottenere i massimi benefici è necessario leggere le regole una prima volta all'inizio di ogni nuova lezione e un'altra volta dopo aver fatto alcuni o tutti gli esercizi almeno una volta. Dopo aver fatto gli esercizi, infatti, ti sarà naturalmente più chiaro che cosa dicono le regole, e ti verrà spontaneo voler andare a riguardarle per capirle ancora meglio.

Le regole sono una sicurezza in più, quando s'impara una lingua straniera, perché risolvono tanti dubbi, ma bisogna stare attenti a non farle diventare un intralcio. È importante infatti sviluppare anche una sorta di istinto naturale per la nuova lingua, una naturalezza che si basa più sull'intuito che sulla memoria. Con gli esercizi di Brickster sviluppi quell'istinto.