Il verbo to be (essere): domande d'interesse (echo tags)

Ora che abbiamo imparato ad usare le domande rafforzative, possiamo scoprire un altro modo per partecipare attivamente ad una conversazione...

Il verbo essere: domande d'interesse

Le domande d'interesse sono brevi domandine che usiamo per mostrare ai nostri interlocutori che siamo attenti e interessati alla conversazione.

Se la frase del nostro interlocutore è positiva, anche la nostra domanda d'interesse sarà positiva:

frase positiva + domanda d'interesse positiva
- I am a writer.
- Are you?
(= Sei tu?)
- Sono uno scrittore. / Faccio lo scrittore.
- Sì? / Davvero?
- Tom is a nice person.
- Is he? (= È lui?)
- Yes, he's really nice.
- Tom è una persona simpatica.
- Davvero?
- Si, è veramente simpatico.
- It's a part-time job.
- Is it? (= È esso?)
- Yes, but I'm very happy.
- È un lavoro a tempo parziale.
- Sì?
- Sì, ma sono molto felice.
- We are very busy.
- Are you? (= Siete voi?)
- Yes, we are.
- Siamo molto impegnati.
- Davvero?
- Sì.

Se la frase del nostro interlocutore è negativa, anche la nostra domanda d'interesse sarà negativa:

frase negativa + domanda d'interesse negativa
- I am not a writer.
- Aren't you?
(= Non sei tu?)
- Non sono uno scrittore.
- No?
- He's not very happy.
- Isn't he? (= Non è lui?)
- No, he's angry and rude.
- Non è molto felice.
- No?
- No, è arrabbiato e sgarbato.
- Alice is not a history teacher.
- Isn't she? (= Non è lei?)
- No, she's a music teacher.
- Alice non è un'insegnante di storia.
- No?
- No, è un'insegnante di musica.
- The shoes are not brown.
- Aren't they? (= Non sono esse?)
- No, they're blue.
- Le scarpe non sono marroni.
- No?
- No, sono blu.

Alcune osservazioni

Chiariamo bene la differenza tra le domande rafforzative (Lezione 24) e le domande d'interesse:

DOMANDE RAFFORZATIVE
(servono per coinvolgere chi ascolta)
DOMANDE D'INTERESSE
(servono per mostrare attenzione e interesse verso chi parla)
+ / - + / +
- She's very charming, isn't she?
- Yes, she is.

- È molto affascinante, vero?
- Sì.
- She's very charming.
- Is she?
- Yes, she really is.

- È molto affascinante.
- Davvero?
- Si, veramente.
- / + - / -
- The musicians are not very good, are they?
- Yes, they are.

- I musicisti non sono molto bravi, vero?
- Sì, invece.
- The musicians are not very good.
- Aren't they?
- No, they aren't.

- I musicisti non sono molto bravi.
- No?
- No.

Ricorda che anche really (Lezione 18) può essere usato come domanda d'interesse:

- Susan is very nosy.
- Really?
- Yes, she is.
- Susan è molto impicciona.
- Veramente?
- Sì.

Note

Negli esercizi impareremo che kid vuol dire ragazzino/ragazzina ma è anche un modo informale per dire figlio/figlia o bambino/bambina. Per distinguerlo da child useremo un suggerimento:

- I bambini sono pronti. - The children are ready.
- I bambini (informale) sono pronti. - The kids are ready.
- I ragazzini sono pronti. - The kids are ready.

Non preoccuparti, è tutto più semplice di quanto non sembri. Con gli esercizi imparerai tutto con facilità... Come sempre!