Come pronunciare Facebook, YouTube, Google, ecc.

Come pronunciare Facebook, YouTube, Google, ecc.

Tantissime parole inglesi entrano a far parte della lingua italiana, ma non sempre mantengono la pronuncia corretta. Vediamo alcuni esempi:

Facebook

/'feɪsbʊk/

Face /feɪs/ significa faccia, book /bʊk/ significa libro. Letteralmente: "libro di facce" o "raccoglitore di persone". In Italia si dice /'feɪzbʊk/, con la s sonora di rosa, mentre in inglese usiamo la s sorda di sole: /'feɪsbʊk/.

YouTube

/'ju:tju:b/

La parola è formata da you /ju:/, che significa tu, e tube /tju:b/ che significa principalmente tubo o tubetto, ma in inglese informale ha anche il significato di televisione. YouTube è quindi una piattaforma dove la televisione o le trasmissioni le fai tu. Osserva che l'accento cade sulla prima sillaba (you), non sulla seconda.

Google

/'gu:gl/

Google è il motore di ricerca più usato al mondo. In teoria si doveva chiamare googol /ˈɡu:ɡɒl/, che è un numero grandissimo (1 seguito da 100 zeri), ma la persona che ha registrato il dominio ha confuso l'ortografia e l'errore è rimasto.

iPhone

/'aɪfəʊn/

La i sta per internet e phone /fəʊn/ è l'abbreviazione di telephone /'telɪfəʊn/, che significa telefono. La pronuncia corretta ha l'accento sulla prima sillaba, non sulla seconda.

iPad

/'aɪpæd/

Pad /pæd/ ha tanti significati, tra cui: quaderno, blocco di fogli di carta, cuscinetto, batuffolo, piattaforma. In Italia si tende a pronunciarlo /'aɪ,ped/, ma in realtà la a è come quella di cat, cioè molto più simile ad una a che ad una e.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?