Che cosa vogliono dire WWW e Web?

Che cosa vuol dire WWW? Che cosa vuol dire Web?

www

/,dʌblju: dʌblju: 'dʌblju:/

World Wide Web

Www sta per world wide web che vuol dire rete mondiale.

Il world wide web, che per semplicità chiamiamo web, non è internet. internet (inter = interconnected = interconnesso, net = rete) è nata prima del web.

Internet è nata quando le università (inizialmente negli Stati Uniti e più tardi in tutto il mondo) hanno iniziato a connettere i loro computer per scambiarsi dati o inviare file. Potevano anche inviarsi messaggi con sistemi simili a quelli che oggi usiamo per la posta elettronica, cioè le email.

A parte questo scambio di dati e messaggi, all'inizio non c'era tanto altro da fare su internet, perché non esistevano Google, YouTube, ecc. E non c'erano neanche siti internet, perché la tecnologia per crearli non era ancora stata inventata.

Tutto cambiò nel 1990 quando Tim Berners-Lee, un signore inglese che lavorava alla CERN (L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare in Svizzera), propose di introdurre un sistema permetteva agli scienziati di comunicare più efficacemente tra loro. Era un sistema con il quale era possibile creare siti web, cioè pagine di informazioni che potevano restare online e tutti potevano usufruirne quando volevano. Questo sistema non sarebbe stato utile solo alla CERN, ma sarebbe stato usato in tutto il mondo, per questo Berners-Lee gli diede il nome di world wide web.

A dicembre del 1990 Tim Berners-Lee pubblicò il suo primo sito su internet e, in brevissimo tempo, furono creati tantissimi altri siti in tutto il mondo.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?