Come pronunciare i nomi dei luoghi famosi di Londra

Come pronunciare i nomi dei luoghi famosi di Londra
Foto di raindog

I nomi dei luoghi inglesi spesso hanno una pronuncia imprevedibile, cioè non possiamo indovinare come si pronunciano basandoci sull'ortografia. Per sapere come si pronunciano ci vuole un buon dizionario di pronuncia. Impariamone alcuni.

Heathrow Airport

,hi:θrəʊ 'eəpɔ:t/

Heathrow Airport è il più grande aeroporto di Londra e forse anche il più difficile da pronunciare. La h all'inizio della parola è aspirata. Il th si pronuncia come una t con la lingua tra i denti. Air si pronuncia /eə/, la r è muta.

Stansted Airport

/,stansted 'eəpɔ:t/

Stansted Airport è un altro importante aeroporto che si trova a nord-est di Londra. Attenzione a non dire /stansti:d/, con la i italiana.

Luton Airport

/,lu:t(ə)n 'eəpɔ:t/

Luton Airport, un altro aeroporto che si trova a nord-ovest di Londra, si pronuncia quasi come è scritto: la u è una u lunga e la o diventa un suono indefinito (non è una o, ma neanche una e) appena accennato.

Piccadilly Circus

/,pɪkədɪli 'sɜ:kəs/

Piccadilly Circus è una delle piazze più famose di Londra. Le doppie non si leggono come in italiano. Bisogna leggerle come se non fossero doppie.

Trafalgar Square

/trə,fælgə 'skweə(r)/

Square vuol dire piazza (oltre che quadrato) e Trafalgar Square è un'altra famosissima piazza di Londra. Attenzione a non leggere la t iniziale come una t italiana. La t inglese è diversa (suona quasi come la c di ciao). Anche le a non si leggono come la a italiana.

Covent Garden

/,kɒv(ə)nt 'gɑ:dn/

Covent Garden è un visitatissimo distretto di Londra. Per pronunciarlo correttamente dobbiamo "mangiarci" due e e una r!

Leicester Square

/,lestə 'skweə(r)/

Un'altra famosissima piazza nel cuore di Londra. Anche qui le lettere da non pronunciare sono tante: i, c, e, r. In pratica Leicester diventa "Leste".

Esercizi utili

1. Ripeti a voce alta. Leggere questi nomi solo a mente non serve. Per imparare la pronuncia bisogna ripetere a voce alta, ma non solo una volta, tantissime volte!

2. Ascolta e ripeti senza guardare l'ortografia. Bisogna ascoltare i nomi anche senza guardare come sono scritti. Quando non abbiamo la parola davanti, l'orecchio coglie meglio tutte le sfumature ed è più facile memorizzare quante lettere non si pronunciano.

3. Ascolta e scrivi. Per verificare se abbiamo memorizzato l'ortografia corretta possiamo ascoltare (senza guardare), scrivere le parole, e poi verificare se le abbiamo scritte giuste.

4. Ripassa. Tutti gli esercizi sono più efficaci quando li facciamo due volte. Ripetendo tutta la lista una seconda volta scopriamo tante cose che non avevamo notato la prima volta.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?