Che cosa vuol dire OMG?

Che cosa vuol dire OMG

OMG

/əʊ em dʒi:/

Oh mio Dio!

OMG è un acronimo che si usa principalmente negli SMS, nelle email o su internet per esprimere sorpresa. Sta per "Oh my God!" che significa letteralmente "Oh mio Dio!" e può essere pronunciato per intero cioè Oh my God!, oppure lettera per lettera cioè O-M-G.

Sono state le adolescenti americane degli anni '90 ad introdurre OMG nel linguaggio degli SMS. Era il modo più breve (la parola con meno caratteri) per esprimere sorpresa, imbarazzo, eccitazione o disgusto. Col tempo poi l'acronimo è stato usato sempre di più, non solo negli SMS ma anche nelle email e su internet, tanto che nel 2011 è stato ufficialmente riconosciuto dall'Oxford English Dictionary insieme a LOL di cui vi abbiamo già raccontato. Ma la storia non finisce qui. Sentite un po'...

Pur avendo preso piede negli anni 90' OMG nasce molto prima. Il primo documento che lo contiene è una lettera inviata a Winston Churchill nel 1917 durante la prima guerra mondiale, ciò significa che OMG ha già quasi 100 anni! Sorpresi? Sì? Allora adesso sapete cosa dire in inglese: OMG!

Il grafico di Google qui sotto mostra la frequenza con la quale OMG è stato usato nello scritto fin dall'inizio del XX secolo:

Le curve in corrispondenza degli anni '50 e '70 vanno trascurate perché in quegli anni OMG veniva usato come acronimo per altre cose (nomi di aziende, ad esempio). OMG col significato di "oh mio Dio", invece, prende piede proprio all'inizio degli anni '90 e raggiunge l'apice nel 2002. Negli ultimi dieci anni poi l'uso ha iniziato a diminuire, ma di sicuro non sparirà molto presto, anche perché adesso piano piano sta entrando nell'uso anche in altre lingue.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?