La pronuncia di alcuni luoghi famosi di Londra

La pronuncia di alcuni luoghi famosi di Londra
Foto di damo1977

In un post recente abbiamo imparato a pronunciare alcuni dei nomi più difficili di Londra, come Heathrow Airport, Piccadilly Circus, Leicester Square. Oggi ne aggiungiamo qualche altro.

Hyde Park

/,haɪd'pɑ:k/

È un bellissimo parco al centro di Londra dove la gente ama passeggiare, correre o prendere il sole (quando c'è!). Hyde deriva da "hide", un'antica parola anglo-sassone che significava "quantità di terra sufficiente per il sostentamento di una famiglia". Con questa unità di misura si stabilivano le tasse da pagare. Park, vuol dire parco. La r non si pronuncia.

Knightsbridge

/'naɪtsbrɪdʒ/

Knightsbridge è un famoso distretto di Londra, un'area residenziale molto bella, dove ci sono i negozi più costosi. Knights è il plurale di knight che significa cavaliere. Si legge esattamente come night (notte), la k è muta. Bridge, invece, significa ponte. Ora uniamo le due parole e facciamo cadere l'accento sulla prima.

Maida Vale

/'meɪdaveɪl/

Maida Vale è un'altra zona residenziale di Londra che prende il nome dalla Battaglia di Maida (in Calabria), dove nel 1806 le truppe britanniche sconfissero i francesi che volevano completare l'occupazione del Regno di Napoli. Vale è un termine poetico che significa valle. In altri contesti per parlare di valli usiamo la parola valley che si legge /'vælɪ/.

Marylebone

/'mɑ:rlɪbən/ o /mærələbən/

Altra zona centralissima di Londra, Marylebone è ha una pronuncia davvero imprevedibile, infatti la prima parte della parola non si legge come il nome Mary, cioè /'meərɪ/, ma in un modo completamente diverso!

Mayfair

/'meɪfeə(r)/

Mayfair è la zona tra Hyde Park, Oxford Street e Piccadilly. May vuol dire maggio, fair vuol dire fiera. Attenzione a non confondere May che si legge /meɪ/ con my (mio) che si legge /maɪ/. La pronuncia corretta è /'meɪfeə(r)/, non /'maɪfeə(r)/.

Notting Hill

/,nɒtɪŋ'hɪl/

Notting Hill è il quartiere dove c'è il famoso mercato e dove ad agosto si celebra il carnevale caraibico. Hill significa collina. Cosa succede se non aspiriamo la h? Che invece di dire hill diciamo ill, che vuol dire malato.

Soho

/'səʊhəʊ/

Soho è il quartiere del divertimento, ricco di ristoranti, bar e sexy shop. Il nome deriva da un antico grido usato durante la caccia. Le due o si pronunciano arrotondate, cioè "ou", e la h è aspirata.

Consigli

Come abbiamo detto la scorsa volta, ascoltare non basta. Ripetere a voce alta, tante volte consecutive, anche davanti allo specchio, è l'unico modo per avere una buona pronuncia.

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?