Che cosa vuol dire "Keep Calm"?

Che cosa vuol dire Keep Calm?

Keep calm and carry on

/ki:p kɑ:m ənd 'kærɪ ɒn/

Resta calmo e continua

Lo vediamo dappertutto: poster, magliette, tazze ... non c'è un oggetto che non sia stato decorato con la frase: "keep calm and carry on". Ma da dove arriva questo slogan? La storia è interessante. Prima di tutto, però, che cosa vuol dire?

Letteralmente vuol dire "resta calmo e continua" ed è lo slogan di un poster che il governo britannico aveva ideato nel 1939, durante i preparativi per la seconda guerra mondiale. L'idea iniziale era che il poster sarebbe stato usato in tutto il paese per aiutare la gente a stare calma nel caso in cui le città venissero bombardate. Ne stamparono circa 2,5 milioni di copie ma poi alla fine non li usarono perché avevano deciso di conservarli per un'invasione che non avvenne mai. Dopo la guerra tutti i poster furono distrutti senza che neanche la gente li avesse visti.

In realtà non tutti i poster furono distrutti. Nel 2000, infatti, Stuart e Mary Manley, i proprietari di una libreria, hanno trovato uno dei poster in una scatola di libri che avevano comprato ad un'asta. Senza sapere cosa fosse, hanno pensato che fosse carino da appendere dietro la cassa del negozio, e quando hanno visto che i clienti continuavano a chiedere che cosa fosse, hanno deciso di farne delle copie e di iniziare a venderlo. Nel giro di un attimo c'erano poster in tutto il paese, e "keep calm and carry on" era diventato lo slogan perfetto per la crisi finanziaria. Da allora il poster ha fatto il giro del mondo e lo slogan è stato stampato su ogni singolo oggetto stampabile che vi possa venire in mente!

Hi, sono Gina!

Hi!

Vuoi imparare l’inglese? Ma, davvero?